Abbiamo già visto alcuni motivi per cui scegliere un assistente virtuale, ma cosa può fare per te un assistente virtuale?
In linea generale può gestire per te la parte amministrativa e di segreteria, la prima contabilità, le cose più ripetitive che ti portano via tempo ma anche attività più complesse che puoi affidare solo ad una persona di cui hai fiducia.
Le cose che possono essere gestite da una persona che lavora in remoto per te possono essere veramente tantissime, e oggi ne vediamo alcune: 10 cose che può fare per te un assistente virtuale
- FATTURE. Stanco di emettere fatture elettroniche? Di avere a che fare con codice univoco e articoli per esenzione IVA, xml e imponibili? L’assistente virtuale può occuparsene per te.
- PRIMA NOTA. La tenuta di una prima nota è fondamentale per avere tutto sotto controllo, per avere un monitoraggio costante sull’andamento della tua azienda, ma per tenerla ci vuole precisione senza distrazioni.
Un’attività che può essere tranquillamente svolta da remoto, ti basterà fornire al tuo assistente virtuale le credenziali per accedere alla piattaforma di fatturazione elettronica, gli e/c bancari oppure l’accesso all’home banking e girargli le ricevute e gli scontrini fiscali. - SOLLECITARE I PAGAMENTI. È sempre fastidioso ricontattare il cliente in prima persona e sollecitare quel pagamento che non ti ha ancora fatto. Non sarebbe meglio affidare ad una terza persona questa spinosa faccenda
- RINNOVARE IL TUO SITO INTERNET. Il tuo sito internet è parecchio datato, non ci sono foto recenti dei tuoi lavori, non ha il protocollo https per la comunicazione sicura, ed esteticamente non è per niente accattivante, non attrae il pubblico. L’assistente virtuale può ripensare il tuo sito web, in allineamento alle normative vigenti e in ottica SEO per garantirti un buon posizionamento nella ricerca organica.
- GESTIRE LE SCADENZE. È in scadenza il contratto di affitto dei tuoi locali, va fatto quel pagamento e tra meno di 5 giorni c’è la scadenza dell’hosting. Perché perdere tempo prezioso a ricordare questi task? L’assistente virtuale può gestire il tuo scadenziario e occuparsi dei pagamenti senza farti impazzire.
- GESTIRE LA TUA MAIL. Avere la posta organizzata in modo che tutte le mail siano sempre ritrovabili, e ricevere soltanto le mail più importanti, perché qualcuno, per te, ha già gestito le richieste di informazioni e le mail più semplici che ti fanno solo perdere tempo. Ti sembra meraviglioso? È possibile!
- OCCUPARSI DEL MAIL MARKETING. Lo sapevi che scegliere di mandare dal tuo Outlook un mail a tutti i clienti non è la scelta più saggia? La tua assistente virtuale può occuparsi delle campagne di mail marketing utilizzando i tools a disposizione, con un occhio alle normative in fatto di privacy e un altro sul monitoraggio della campagna stessa.
- OCCUPARSI DEL TUO E-COMMERCE. Quanto è impegnativo aggiornare il magazzino, inserire le descrizioni dei nuovi prodotti, verificare quali prodotti si stanno esaurendo? L’assistente virtuale può seguire il tuo e-commerce per te.
- ORGANIZZARE UNA TRASFERTA. Devi partire domani, per quell’incontro importante, devi ancora studiare il progetto e preparare l’offerta. Non vorrai perdere tempo a prenotare albergo, treno e navetta? Spiega alla tua assistente dove devi andare e lei si occuperà di ogni cosa come se lo facesse per sé.
- PREPARARTI REPORT, STATISTICHE, GRAFICI, PIVOT. Devi fare una presentazione importante e vuoi fare colpo. L’assistente virtuale potrà preparare dei report analizzando le statistiche del tuo lavoro, aggregare i dati in maniera diversa da come sono presentati, mettere a punto dei grafici e confezionare una presentazione in Power Point.